Blog

Il Muscarò 2015 medaglia d’oro AL INTERNATIONAL ORGANIC WINE AWARD

Per l’edizione 2017 dell’International organic wine award il nostro Muscarò 2015 è stato l’unico vino italiano a ricevere un punteggio di 100 punti.

È stata grande la soddisfazione che abbiamo provato, quando la prima annata del Muscarò, dopo anni di sperimentazioni ha ottenuto un premio così importante al livello mondiale.

L’International Organic Wine Award ( Premio Internazionale dei vini biologici) è un Concorso per vini di qualità ottenuti da uve coltivate con metodo biologico approvato dall’UE. Fondato nel 2009, e apprezzato per la trasparenza dei suoi risultati e per la competenza della sua giuria.

La degustazione, diretta dall’esperto sensoriale nonché sviluppatore del PAR® Martin Darting, è riuscita a conquistarsi questa fiducia grazie al sistema di valutazione PAR® riconosciuto in tutto il mondo. Infatti la degustazione avviene secondo conoscenze scientifiche internazionali sulla caratterizzazione del vino nonché sulla definizione della qualità; innanzitutto in base al terroir, ossia l’origine, e non più per i tipi o valori crescenti di alcol o zucchero.

Dal 30 giugno al 3 luglio 2017 si è svolto l’ottavo round di uno dei concorsi di vino biologico più significativi al mondo, organizzato da WINE System AG. La giuria ha degustato 1094 vini biologici proveniente da tutto il mondo.

“Con 163 vini presentati, l’Italia si è aggiudicata 17 medaglie d’oro. Ma l’unico vino italiano che ha ottenuto un punteggio di 100 punti è stato il Muscaro 2015 dell’Azienda Agricola Siciliana Cossentino”.

previousnext