Blog

Gadì il nostro spumante di Catarratto e come abbinarlo

Quando si dice “bollicine”, si sa, si pensa subito allo Champagne; ma anche in Italia esistono tante e diverse tipologie con le quali sbizzarrirsi.
La nostra azienda non ha voluto rinunciare al piacere dello spumante, e già da diversi anni lo produciamo valorizzando la varietà autoctona più importante, il Catarratto.

Lo coltiviamo a Partinico, a pochi chilometri da Palermo, in Contrada Lavatore a circa 300 metri sul livello del mare. Qui le altitudini collinari contribuiscono alla crescita di uve in grado di raggiungere un alto livello di acidità e di sviluppare gli aromi tipici del varietale.

Così nasce Gadì, il nostro Brut prodotto con metodo Charmat. L’artigianalità della produzione e le cure quotidiane fanno di questo spumante un compagno fedele e versatile negli abbinamenti.

È caratterizzato da bollicine a grana fine e persistenti e da un delicato bouquet di frutta tropicale, agrumi e pasticceria, unite a note floreali. Risulta un ottimo preludio in abbinamento ad antipasti di mare grazie alla sua delicata cremosità e la vivace acidità.

Sushi rolls

I crudi di pesce e i frutti di mare ben si sposano con le bollicine e con il sorso sapido. Mentre la frittura di pesce è valorizzata dalla gradevole freschezza, in grado di contrastare l’untuosità del piatto. Funziona molto bene anche con antipasti a base di formaggi, freschi e poco stagionati.

Frittura di calamari
Tartare di Salmone con mousse di avocado

Per un abbinamento a tutto pasto, invece, pensiamo sia un compagno d’eccezione in occasione di una cena estiva a base di piatti di pesce delicati.

Secco e cremoso, Gadì Spumante può accompagnare molto bene anche un piatto povero della tradizione siciliana, la pasta con le sarde. Le caratteristiche organolettiche del Catarratto, infatti, esaltano la dolcezza della pasta e dell’uvetta e la sapidità delle sarde.

Delizioso, infine, anche con un filetto di cernia in crosta di patate, in cui la grassezza della cernia e la dolcezza delle patate si mixano perfettamente con la medio-alta acidità e le bollicine di Gadì, che rinfrescano e puliscono il palato.

Orata al forno

previousnext

No Comments

POST A COMMENT